“Circo Medusa” dei Queen of Saba è un caleidoscopio di collaborazione e suoni

3 Febbraio 2025 /

Anticipato dal Lavatrice Remix (Dj Aladyn e Saturnino) di “ACAB (Amami Come Ameresti Bambi) feat. Willie Peyote” “Circo Medusa” dei Queen of Saba è un EP di remix e collaborazioni: la naturale evoluzione di “Medusa“, il secondo album del duo transfemminista.  “Circo Medusa“ è un caleidoscopio di collaborazioni nate da amicizie e incontri fortuiti, un mix intersezionale di ciò che i Queen of Saba hanno attraversato facendosi attraversare in questi ultimi 2 anni.
Dopo un tour nei club e un’estate densa di eventi, festival e iniziative politiche i QoS sono pronti a presentare il “CIRCOMEDUSA TOUR”. Proprio come gli spettacoli circensi, gli show offriranno una gamma variegata di intrattenimento, non solo un concerto con brani riarrangiati per l’occasione ma anche esibizioni di drag performer, set di stand-up comedy, coreografie e DJ set. Il nuovo tour sarà quindi un’occasione per dare spazio ad artisti e artiste con cui i Queen of Saba hanno collaborato e stretto legami di stima e amicizia nella loro carriera finora.
Circo Medusa” ha cambiato nome 5 volte, ma non vi possiamo dire tutti i titoli scartati sennò SPOILER. Possiamo dirvi che per un paio d’ore si è chiamato Club Medusa, ma poi Nathy Peluso ha fatto uscire Club Grasa e non era più il caso. Ebbene sì, anche noi abbiamo deciso di far uscire un EP di remix del nostro ultimo album. Ma se vi dicessimo che non sono semplici remix da club? Se vi dicessimo che questo disco è proprio un circo?
Sì, perché in Disco Medusa hanno spazio le creature freak dell’underground ma anche le colonne portanti della musica italiana, la drum&bass, la techno, la disco e l’indie rock. C’è un vorticare libero e felice di ispirazioni e di amicizie createsi per caso: lo stesso caso che ha messo nei nostri DM lə producer emergente indipendente veneregg e in un bar di Milano il monumentale Saturnino, a un festival di Bologna l’entusiasmo contagioso delle Fucksia e a un concerto a Treviso quello di DJ Aladyn. E poi in una Masseria nella campagna pugliese ha messo gli occhietti dolci di odioeffe, a una serata queer di Torino quella pazzerella di LaQualunque, a un concerto a Milano quella stella splendente di HÅN. Hai capito il caso?
Questo disco è un sogno che abbiamo sempre custodito, fin da quando è nato il progetto: un lavoro collettivo, un insieme organico di collaborazioni con come unica regola “fai quello che ti pare”.
A questo punto vi starete chiedendo: ma questo circo lo possiamo vedere? Eccerto. Tenetevi aggiornatə su questi canali perché sta per arrivare il Circo Medusa Tour. Ed è molto meglio di quello che potete immaginare.

CIRCOMEDUSA tour
21.03 Torino – Hiroshima Mon Amour
28.03 Roma – Largo Venue
29.03 Bologna – Locomotiv Club
03.04 Milano – Circolo Magnolia
04.04 Padova – C.so Pedro
— date in aggiornamento —

Per maggiori informazioni e biglietti
https://www.panicoconcerti.com/artisti/queen-of-saba/?lang=it

—–

Iridescenti, elettricə, non binariə, Queen of Saba si manifestano sotto forma di un duo plastico e fluido che attraversa la scena musicale italiana con troppe idee e zero peli sulla lingua.
Potreste averlə avvistatə in un bar punk/reggae di provincia nel 2019, o nella vostra tv in diretta da Macerata per Musicultura 2020. Oppure lə avete incontratə a una manifestazione per la Palestina, in un centro sociale, al Festival Alta Felicità in Val Susa? Ma potreste benissimo averlə sentitə suonare anche all’Eurovision Village a Torino nel 2022, o alla Tallinn Music Week nel 2023.
Forse nelle vostre playlist per i cortei antagonisti è finita “ACAB” feat. Willie Peyote, magari avete cantato “Chiodo Fisso” a un karaoke compagno, forse le amiche vi hanno fatto ascoltare “CAGNE VERE” feat. BigMama perché dà la carica giusta per una serata transfemminista. Dite la verità, anche voi avete dedicato “Piccola Inutile” allə vostrə ex e adesso non riuscite più ad ascoltarla. In qualunque modo lə abbiate conosciutə, ormai saprete che da Queen of Saba non si sa mai cosa aspettarsi: il 2025 sarà un anno caldo.

Link:
Queen of Saba IG
Queen of Saba FB

Queen of Saba : all the news

Queen Of Saba: il Lingua in Fiamme Tour inizia oggi!

3 Giugno 2022 /

Inizia il tour estivo dei Queen Of Saba!

Qui le date:

03.06 Cavaion Veronese (VR) – Avispring Festival
04.06 Cremona -Pride
10.06 Genova – Liguria Pride
23.06 Vicenza – Lumen Festival
24.06 Udine – Cas’Aupa
05.07 Padova – Sherwood Festival
08.07 Roma – Brancaleone
13.07 Bologna – Bonsai Garden
20.07 Mira (VE) – Mira on Air
22.07 Vialfrè (TO) – Apolide Festival
13.08 Alcamo (TP) – Alcart Festival

Queen Of Saba: il Lingua in Fiamme Tour inizia oggi!

“Pesca Noche” (feat. Ganoona) è il nuovo singolo dei Queen of Saba

4 Marzo 2022 /

Dopo la fortunata estate del 2021, caratterizzata in primis da un tour nazionale di oltre trenta date per presentare “Fatamorgana”, loro esordio discografico pubblicato per La Colletta Dischi, i Queen of Saba tornano con un nuovo singolo.

“Pesca Noche” è il primo passo che anticipa quello che sarà il secondo album del duo veneziano. Una riconferma di quanto espresso finora tra testi sfacciati, talvolta ironici, e voci che svolazzano senza fatica su basi elettroniche fitte ma immediate. La canzone è lo sfogo geloso di un’anima in pena e l’atmosfera che ricrea è un incontro a metà strada tra il jazz club notturno e fumoso e un’ubriacatura a una festa.

Sulla cassa dritta e morbida intervengono sprazzi di trombe con sordina, gorgheggi scat, bassi possenti e cromatismi scricchiolanti, ma la vera perla sta nell’ospite d’eccezione. A collaborare con i Queen of Saba, per l’occasione, il cantante e rapper italo-messicano Ganoona, incontratosi con il duo lo scorso anno a Milano e che proprio nel 2021 ha pubblicato il suo album di debutto Malegrìa. Le voci in “Pesca Noche” sono in perfetto dialogo tra loro, sia sul piano narrativo ma soprattutto su quello timbrico: una sottile e apparentemente fragile, quasi a là Billie Eilish, l’altra profonda e calda. La band non a caso ha dichiarato: “Potremmo dire che questo pezzo è stato scritto appositamente per lavorare con Ganoona, non avremmo potuto collaborare con nessun altro.”

I Queen of Saba da oggi in Panico Concerti

28 Febbraio 2022 /

All we need is Queen of Saba, duo elettronico che promette di diventare il vostro “chiodo fisso”, da oggi a bordo del nostro roster.

Progetto formato da Sara Santi e da Lorenzo Battistel, che con un’anima analogica si ciba di influenze Neo-Soul, Alternative R&B, Disco Pop, Hip-Hop e Indietronica. Alieni in un mondo che spinge al binarismo, si inseriscono con colorata irruenza per smantellare i dogmi di genere ed esplorare le infinite sfumature della musica.

Debuttano dal vivo nell’Aprile 2019 e nel Marzo 2021 partecipano alla semifinale del Festival Musicultura di Macerata. In due anni pubblicano 5 singoli in Inglese e un album di 9 tracce in Italiano, “Fatamorgana”, uscito a giugno 2021. Il duo si inserisce nel contesto indipendente de La Colletta Dischi, neonata etichetta di cui sono co-fondatori. Nell’estate del 2021 hanno organizzato dal basso una tournée di 35 date in tutta Italia. Il 4 marzo è in arrivo il nuovo singolo “Pesca Noche” feat Ganoona.

I Queen of Saba da oggi in Panico Concerti