Dopo il tour europeo appena concluso con i Julie’s Haircut, le due premiere a Londra e Modena di “Laurisilva”, nuovo LP in uscita il 29 novembre per Tapeworm/Wormhole, Laura Agnusdei sarà impegnata in 3 speciali appuntamenti.
Il 25 ottobre curerà il djset “Sound notebook of Lithuania” in chiusura del primo di cinque appuntamenti intitolati “I had nowhere to go. Dedicated to Jonas Mekas” promossi da Home Movies – Archivio Aperto. Per l’occasione Laura presenterà una selezione di musiche incentrata sull’intersezione tra folclore lituano e musica sperimentale. Il suo set includerà svariati artisti, partendo dalla stessa produzione musicale di Mekas e del suo amico e collaboratore Dalius Naujo per arrivare fino ad uscite più recenti come l’ultimo lavoro del producer scozzese Joshua Sabin. Il djset includerà inoltre materiali d’archivio tratti dal Lithuanian Theater and Music Archive e musiche di giovani artisti lituani contemporanei.
Il 9 novembre alle 20.30 invece sarà impegnata al MAST per la sonorizzazione di “Ferrania F(or)ever” una proiezione di materiali filmici inediti riguardanti il sito di archeologia industriale di Ferrania, ex fabbrica di materiale fotografico e pellicole in provincia di Savona. L’evento fa parte del programma della biennale Foto Industria, in collaborazione con Home Movies e Kiné Società Cooperativa.
Infine, poco prima di seguire nuovamente in tour i Julie’s Haircut, sarà impegnata in una delle performance di Rumur “Allestimento elettronico di suono interattivo” all’interno dell’ex centrale idroelettrica di Cedegolo (BS). La performance di Laura si terrà il 16 novembre su un palco inusuale che avrà come sfondo le turbine della centrale.
In attesa dell’uscita di “Laurisilva” possiamo ascoltare “Lungs Dance”, brano in anteprima che proprio in questi giorni è stato inserito nella playlist Spotify a cura del Dekmantel.