“Fumaretto è in coma. Nel coma ha distorsioni e visioni.” Esordisce così presentando quello che è il suo ritorno attraverso una canzone. Una bellissima canzone d’amore che mette d’accordo tutti. Da ascoltare qui:
Spotify: http://bit.ly/nspsptf
Bandcamp: http://bit.ly/nspbc
Singolo prodotto e arrangiato insieme a IOSONOUNCANE, Rocco Marchi, Francesca Baccolini, Andrea Lovo.
Riprendendo dal Comunicato:
“Esce l’1 marzo “Coma”, il nuovo disco di Dino Fumaretto. Anticipato l’11 gennaio dal singolo “Nel Sonno Profondo”, il disco è frutto di una lunga gestazione, alla quale Elia Billoni, l’interprete ufficiale del canzoniere di Dino Fumaretto, ha lavorato assieme ad IOSONOUNCANE, Rocco Marchi e Francesca Baccolini, produttori e arrangiatori del disco.
“Fumaretto è in coma. E nel coma ha distorsioni e visioni”, dice l’autore del disco stesso. Non a caso “Nel Sonno Profondo” apre la scaletta. Le visioni, i sogni e gli incubi di Dino Fumaretto verranno, questa volta, da questa totale perdita di coscienza.
Elia Billoni è l’interprete dei sogni che condensa, sposta, simbolizza gli strati più reconditi della coscienza di Dino. E in questo lavoro onirico siamo noi ascoltatori ad essere coinvolti e ci troviamo impreparati di fronte a questa speciale fase REM.
Musicalmente invece il disco è un viaggio nella profondità della scrittura di Fumaretto e dei suoi eroi musicali dall’ossessività del kraut-rock alle profondità di Nick Cave, tradotti e veicolati dall’elettronica di IOSONOUNCANE, dal contrabbasso di Francesca Baccolini, dalle chitarre e dalle tastiere di Rocco Marchi.
Non ci sarà modo migliore allora di conoscere il nuovo universo di Dino Fumaretto che dal vivo.
Subito dopo l’uscita del disco, Fumaretto partirà per un tour speciale di 7 date assieme proprio a IOSONOUNCANE, Rocco Marchi, Francesca Baccolini con l’aggiunta di Simone Cavina alla batteria.”
Le date:
07.03 Bologna, Locomotiv Club
08.03 Milano, Ohibò
09.03 Firenze, Glue
14.03 Roma, Le Mura
15.03 Pisa, Lumiere
21.03 Lugano, Studio Foce
22.03 Torino, Magazzino sul Po
Trovarobato, storica etichetta di MusicaPerBambini che ha già pubblicato “Dio Contro Diavolo”, “Dei Nuovi Animali” e “Capolavoro”, e Hukapan, l’etichetta e casa di produzione di Elio e le Storie Tese, uniranno le loro forze per lavorare a 360 gradi al progetto di Manuel Bongiorni aka MusicaPerBambini.
Esce oggi “Il Tocco di Re Midi” primo capitolo di questa collaborazione che, in tempi non sospetti, molti fan avevano già auspicato e sognato. Doveva succedere e siamo felici di poter iniziare da questa video-fiaba.
Nel video troviamo Elio nei panni di Re Midi, il Re mitologico, capostipite di tutti i discografici di successo, una sorta di Cecchetto coronato che tramuta in “disco d’oro” tutti quelli che incontra, dando origine a tutti i generi musicali, dal reggae alla trap, passando per l’heavy metal. Ma le sorprese non finiscono qui perchè Re Midi avrà anche un antagonista, il Re Censore, decano di tutti i critici. Tutti gli altri personaggi sono impersonati da Manuel Bongiorni che ribadisce di essere il nostro odierno Peter Sellers, vestendo i panni dei più disparati malcapitati, graziati dal tocco divino di Elio/Re Midi.
Il ciclo di fiabe non si esaurirà qui e nei prossimi mesi verranno pubblicate nuove storie, nuove deviazioni dal magico mondo delle fiabe classiche e non.
E’ in preparazione anche un disco, in uscita in autunno, che vedrà altri featuring dei membri di Elio e Le Storie Tese, con il primo singolo “Cartolino” che uscirà alla fine di questo mese, al quale ha prestato la voce Rocco Tanica.